Fotografia Digitale

BANDO SEZIONE FOTOGRAFIA DIGITALE

Cos'è

Da sempre ci serviamo della fotografia per documentare il presente, l’attimo che racconta una storia più grande. Le fotografie che scattiamo diventano testimoni di un evento e lo archiviano, dandoci la possibilità di tornare a quel momento quando ne abbiamo più bisogno.

Chi partecipa

La partecipazione è libera per fotografi professionisti o amatoriali, singoli o in gruppo, di ogni nazionalità, purché abbiano un’età compresa fra i 15 e i 30 anni. È richiesta una fotografia compresa di titolo.

Tema

La fotografia è diventata il nostro modo di archiviazione dei ricordi, quando scorriamo le foto della galleria, o di un album, ritornano vividi quei momenti fino a prima poco nitidi. Il tema della sezione fotografia digitale di questa edizione è la fotografia del tuo 2020. In un singolo scatto, comunicaci ciò che più ha rappresentato per te questo ultimo anno. Potrebbe diventare Storia!

Termini

Inviaci una tua opera in .jpg all’indirizzo busafilmfest@gmail.com allegando questo modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti. Ogni partecipante può inviare fino a tre opere. Verranno esclusi tutti i lavori che non rispettano i termini di presentazione materiali.

In più, BFF vuole conoscervi come fossimo già amici e gli amici prima di tutto si presentano. Ti chiediamo di allegare al modulo di iscrizione un video di 15 secondi, formato verticale .mp4, rispettando questa semplice scaletta: Chi sei, come si chiama il tuo progetto, e un finale citando BFF (es. E non vedo l’ora di presentarlo a BFF! / E presto avrò dei nuovi BFF!).

L’application form, la fotografia e la copia della ricevuta di pagamento dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 25 giugno 2021.

Costi

La partecipazione del concorso ha un costo di 15€ per ogni opera inviata fino a un massimo di tre. L’importo è da accreditare tramite un bonifico al CC presso la banca Cassa Rurale Alto Garda, intestato a Busa Film Fest, IBAN IT98 N080 1635 3230 0000 9410 343, con causale Iscrizione contest fotografia BFF 2021. Tutto il ricavato verrà reinvestito nel Fest, per coprire i costi di questa edizione e per sostenere le prossime.

Giuria

La giuria sarà composta da esperti del territorio e verrà dichiarata il 23 agosto 2021.

Risultati

Il vincitore di ogni sezione verrà contattato privatamente il 5 luglio 2021 e dichiarato su questo sito e sulle piattaforme social di BFF. Il finalista selezionato vincerà tre giorni di workshop (1-2-3 settembre) ad Arco (TN). La mancata presenza al workshop escluderà il partecipante dalla rosa dei finalisti. Il workshop sarà fisico o online in base alle disposizioni di legge. L’intento è realizzare un progetto crossmediale collaborando con i vincitori delle sezioni poesia performativa e illustrazione digitale. I progetti sviluppati saranno presentati alla serata di proiezione di BFF, il 4 settembre 2021.

Premi

Stiamo lavorando per voi!

Clausole

  1. La direzione del festival, a suo insindacabile giudizio, effettuerà la selezione delle opere da presentare in rassegna. I risultati della selezione saranno pubblicizzati, con congruo anticipo rispetto alle date di svolgimento del festival, attraverso il sito ufficiale e i social network ad esso collegati.
  2. Le opere inviate – anche quelle non selezionate – entreranno a far parte dell’archivio del festival e potranno essere utilizzate, per soli scopi culturali ed educativi, previa autorizzazione degli autori e/o produttori, anche successivamente allo svolgimento della rassegna, nell’ambito di scambi con altri Enti e Associazioni, per la promozione della manifestazione in Italia e all’estero.
  3. Qualsiasi obbligo legale inerente il contenuto delle opere e a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell’opera.
  4. Il festival non effettua rimborsi.